top of page

Era ottobre dello scorso anno, il 2016, soltanto faceva un mese che era arrivato in Italia per fare il mio Erasmus durante questo corso, e con un amico anche in Erasmus, abbiamo deciso di andare a vedere la Biennale di Venezia. Per nostra sorpresa, allo stesso tempo, a Venezia si svilupava una esposizione dei disegni e i modelli originali di Zaha Hadid, recentemente defunta. Poco pensava che al arrivare a Italia, una delle prime cose che vedreva sarebbe una mostra di architettura moderna nel cuore di una città come Venezia.

La sposizione si svilupava in un antico e notevole palazzo della città, cosa che mi ha interessato tanto, di vedere l'architettura di Hadid in un luogo totalmente contrario in termini architettonichi.

Vedere questi dui tipi di architettura insieme penso che sia interesantissimo, perche situa l'abstracta architettura di Hadid nella realtà della storia, come non dimenticando il modo di costruire del pasato non tan lontano.

I suoi modelli e plastici entravano in contraposizione con i capitelli de motivi vegetali del palazzo, e i colori dei suoi abstracti disegni, colpivano le stanze riche in ornamentazioni.

Francamente, mi ha impressionato molto questa visita, aparte del fatto de vedere l'architettura di Hadid in una prossimità che mai ho fatto prima, per vedere la contraposizione tra l'antico e il moderno, e come la nuova architettura si serve dell'antica come suporto, almeno per capire dove questa si situa.

Hadid a Venezia

bottom of page