Píxels
Mosaici nel Palazzo Massimo alle Terme (Roma)
Nell'architettura, attualmente e come siamo nell'epoca dell'informazione e i computer, è frecuente l'uso delle superficie pixelate negli edifici e costruzione, forse come una raggione per dare una consistenza o soltanto una diversa aparienza nuova e moderna.
Ma, il fatto è che l'uso di queste tecnique, viene usato da tanti anni fa nella costruzione e l'architettura. Anche i romani nelle epoche della reppublica, usavano queste tecniche per dare una sensazione al piano e a le parete di non uniformità, cioè conferire a un semplice elemento strutturale o architettonico la capacità de vedersi come una composizione di picoli elementi non omogenei ma che fanno più rico questo elemento.
Un altro momento della storia dell'architettura in cui si usa questa tecnica è il modernismo catalano di Gaudí. Forse per economia e per riciclare piastrelle vecchie e rutte, lui anche crea delle superfici ed elementi intensamente vivi e richi, e che diventa uno style personale e proprio per la sua aarchitettura, mondialmente famosa.
Antoni Gaudí, Casa Batlló (Barcelona)
Antoni Gaudí, Parc Güell (Barcelona)