Lo scorso 3 di marzo, nella lezione in scuola abbiamo avuto il privilegio di potere attendere alla conferenza del prof. Doug Cooper, dall'Università di Pitsburgh. Il tema della sua sposizione erano il ruolo importantissimo delle mani nell'architettura, il disegno in particolare.
Anche nella mia opinione le mani sono una delle parte del corpo più importanti, sopratutto nello svilupo dei disegni per un progetto architettonico, queste sono la parte più stretta in conessione con la mente e l'anima: "Il movimento delle mani è un sustento per il nostro pensiero", dise Cooper.
Adesso, nel mondo del lavorare in architettura, disegnre a mano ha stato rilevato delle sue funzioni come strumento unico, sostituito per il disegno a computer e CAAD, più ràpido e preciso, ma i disegni a mano hanno stato elevati a una categoria più importante al mio pensiero, hanno stato portati ad essere uni dei disegni elementali nella comprensione di un progetto, a mano libera o no, ma un disegno a mano sempre prende più atenzione che il resto in un concorso architettonico o in un progetto.
Senza dimenticare mai questo ruolo che afirma cooper, il sustento del nostro pensiero che tanto aiuta a plasmare in carta tutti quelli pensieri disorganizzati.
Douglas Cooper
Disegni e pianta finale da Peter Zumthor e le sue Therme a Vals