top of page

Parco delle ferrovie di Sants

In rilazione con la interattività della città e il nuovo gran progetto delle Superilles, la città ha svilupatto un sistema di conessione e sensori, connetti in diversi punti della città che permete ai citadini di controllare diversi aspetti della informazione dell'ambiente, come la temperatura, esposizione solare, contaminazione acustica e del aria, etc. Questo ha diventato un referente mondiale tra le smart cities e che ci permete di conoscere lo stato della città a tempo reale, in forma di Open Data.

Il tessuto della rete ferroviaria di Barcellona ha lasciato una ferita aperta nel cuore dello storico quartiere di Sants, dividendolo in due parte practicamente incomunicate tra loro nel lungo di 800 metri, come se fosse une mura, dalla Piazza e Sants alla Via Riera Blanca, creando così delle disfunzioni urbane.

​

Nel 2002, dopo di cancellare un progetto di soterramento delle vie, si otta per mettere le vie in una scatola leggera di vetro costruita a base di pezzi prefabricati in calciostruzzo, una gran trave Warren, che ci ricorda i primi ponti ferroviari.

​

Il progetto permete mantenere la visione dell'interno delle vie, ma riduce l'impacto acustico. La copertura vegetale, dove c'e la passegiatta e i giardini, viene elevata da 4 a 12 metri dal livello di strada, dove questi giardini diventano un belvedere alla città, con coperture e rica presenza di plantazione vegetali.

bottom of page